martedì 21 agosto 2018

Carissimi,
siate i benvenuti nel sito della
Parrocchia del Preziosissimo Sangue
di Firenze

guidata dai Missionari del Prez.mo Sangue.

Buongiorno e buona domenica.
Gesù dice: “Chi mangia la mia carne e beve il mio sangue rimane in me e io in lui. Come il Padre, che ha la vita, ha mandato me e io vivo per il Padre, così anche colui che mangia me vivrà per me”.
Da dove traggo le energie per mantenermi in vita e crescere fisicamente? Dal cibo che mangio.
Gesù, nel Vangelo di oggi, usa otto volte il verbo “mangiare”, sicuramente perché è una immagine che tutti comprendono.
Mangiando la sua carne e bevendo il suo sangue (esplicito richiamo per noi a ricevere l’Eucaristia) accadono in noi tre cose (lo dice Gesù):
1. Abbiamo in noi la vita di Dio, la vita eterna. Nutrirsi del corpo e sangue di Cristo non è solo l’assimilazione culturale di un pensiero o della filosofia di vita di Gesù (ben venga), ma è “di più”. È la stessa Vita divina che, misteriosamente, entra in noi, come la stessa linfa vitale è nella vite e nel tralcio. Dio è in me. Inoltre,
2. Dio dimora, rimane in noi e noi in Lui; dimorare significa essere “a casa”, uno di fronte all’altro con grande affetto e familiarità, non come coinquilini che guardano solo ai propri interessi.
Conseguenza di ciò è che
3. vivremo “per” Lui, grazie a Lui. Solo dopo questa grande comunione di affetto, di conoscenza e di ricchezza interiore si inizia a “VIVERE PER”, cioè, si condivide col prossimo la ricchezza che ci abita dentro. Questa è la MISSIONE, che parte da noi in modo naturale. Non c’è niente di artefatto perché viene fuori da ciò che sei. Chi sei? UN UOMO PIENO DI DIO. Da come vivi altri lo vedranno, anche se non te ne accorgi.
Così, partecipare all’Eucaristia è vivere la vita con lo stesso spirito di donazione gratuita, stessa dinamica oblativa che aveva Gesù.
Quello che abbiamo intuito da questo Vangelo è tanta roba. Ciò che viviamo è molto di più e resta un mistero. Che lo Spirito santo ci immerga in tutto questo.
A noi è chiesto solo il gesto di prendere, con umiltà e fede, Gesù presente nel pane e nel vino (L’Ostia). Per il resto ci penserà Dio.
A proposito, da quanto tempo non ricevi l’Eucaristia? E se la ricevi, con quale consapevolezza ti accosti a Lui? Oggi sappiamo qualcosa in più.
Dio ti benedica e io ti abbraccio,
don Luigi

Domenica, 19 agosto  2018
XX domenica del Tempo OrdInario - Anno B

Lettere settimanali del parroco anno B 2017/2018

Orario Estivo Feriale SS. Messe
Agosto 22, 2018 (Tutto il Giorno)
(Celebrazioni e preghiere) Orario feriale SS. Messe: ore 8 - ore 18. (Lodi alle 8:30 - Vespri alle 18:30).

Orario Estivo Feriale SS. Messe
Agosto 23, 2018 (Tutto il Giorno)

Orario Estivo Feriale SS. Messe
Agosto 24, 2018 (Tutto il Giorno)

Adorazione Eucaristica
Agosto 24, 2018 (Tutto il Giorno)
(Celebrazioni e preghiere) Adorazione Eucaristica ore 17,00. Coroncina al Preziosissimo Sangue ore 17,30.

Orario Estivo Feriale SS. Messe
Agosto 27, 2018 (Tutto il Giorno)

Guarda il calendario
Attività mensili

Vai agli appuntamenti mensili

I piu' letti
San Gaspare del Bufalo

Link al sito italiano dei Missionari

Un pensiero al giorno

Get the Flash Player to see this player.
Flash Image Rotator Module by Joomlashack.
Image 1 Title
Image 2 Title