Home arrow Gruppi arrow Pastorale familiare arrow Famiglie arrow Storia

Storia PDF Stampa E-mail

GRUPPO FAMIGLIE "UNIONE SANGUIS CHRISTI"

Il gruppo famiglie guidato dal nostro parroco don Oliviero Magnone cpps è nato nel 2001. Inizialmente era costituito da un piccolo nucleo di famiglie che si riunivano con una cadenza mensile in orario serale. Queste riunioni erano rese possibili anche dalla disponibilità di alcune persone che si prendevano cura dei figli, i quali raggiungevano i genitori per la preghiera conclusiva. Successivamente gli incontri sono stati anticipati all'ora di cena per creare attraverso la convivialità una maggiore conoscenza all'interno del gruppo. Attualmente il gruppo è formato da una cinquantina di famiglie, sia appartenenti alla parrocchia che non, tanto che a volte, durante gli incontri, è necessario suddividere in piccoli gruppi i partecipanti, dopo l'introduzione dell'argomento, per facilitare sia l'analisi che la riflesione, riunendosi poi nuovamente tutti insieme per condividere le esperienze. Il gruppo da principio era guidato dal parroco, poi successivamante si sono affiancate a lui alcune famiglie ed in particolare la famiglia Cigna impegnata fra l'altro nella pastorale familiare diocesana. Anche tale cammino ha contribuito all'ordinazione diaconale di Stefano Cigna.

E' sorta la necessità di costituire un gruppo che desse supporto alle coppie appena sposate. Questi giovani sposi non vengono inseriti subito nel gruppo famiglie, troppo numeroso e già strutturato, ma invitati ad incontri loro riservati. Questi incontri hanno il vantaggio di riunire un piccolo gruppo di persone (6-7 coppie) che stanno vivendo situazioni simili e quindi favoriscono molto il dialogo tra loro e soprattutto nella coppia stessa. Dopo uno o due anni questi giovani sposi confluiscono nel gruppo famiglie.

Antecedentemente all'attuale gruppo famiglie erano stati fatti tre tentativi rispettivamente guidati da don Mario Dariozzi (parroco), da don Mario Brotini e da don Maurizio Lombardi.

Nel periodo in cui non esisteva nessun gruppo in parrocchia alcune famiglie hanno cercato supporto spirituale attraverso altri gruppi e strutture come il gruppo famiglie dei Salesiani, la comunità di Caresto e la Casa della Tenerezza di Perugia.

Il Vescovo Mons. Ennio Antonelli ha voluto che sorgessero gruppi famiglie in altre parrocchie della diocesi avvalendosi anche del supporto della famiglia Cigna. Alcuni di essi sono guidati da coppie che avevano fatto esperienza presso la nostra parrocchia.

Il gruppo non è statico anzi è in continua evoluzione e soprattutto non è un gruppo chiuso, rimanendo aperto all'accoglienza di tutte le famiglie della parrocchia e non, evolvendosi al cambiare delle necessità, come succede in tutte le famiglie.