Home arrow Parrocchia arrow Realtà territoriale

LA REALTA’ TERRITORIALE DELLA PARROCCHIA DEL PREZ.MO SANGUE

La nostra Parrocchia conta oggi circa 11.000 abitanti, almeno secondo le stime ufficiali del Comune di Firenze. Se a questi aggiungiamo gli appartamenti abitati dagli studenti e dai lavoratori non residenziali, arriviamo a circa 13 mila abitanti. Di questi, l’ottanta per cento si dicono Cattolici, ma solo il venti per cento praticano assiduamente la Celebrazione Domenicale.
Il territorio parrocchiale ha dei luoghi storici, relativi all’ultimo secolo appena trascorso e altri luoghi di servizio.
Il grande Parco delle Cascine, polmone verde della Città, il cui territorio è condiviso con altre parrocchie, si trova nel margine sud della parrocchia, affacciato sull’Arno. Oltre la possibilità di passeggiare e fare attività sportiva di allenamento alla corsa di giorno, di notte purtroppo offre un degrado morale non indifferente.
Su via delle Cascine si trova la grande area dismessa delle ex Manifattura Tabacchi, sito di cui ancora si aspetta di vedere l’utilizzo da parte dei proprietari. Inserito nelle struttura c’è un Asilo Nido Comunale, tuttora funzionante.
Nello stesso ambito troviamo il Teatro Puccini affacciato sull’omonima piazza.
Lasciando via delle Cascine e immettendosi in una sua traversa, in via Paisiello, c’è il DLF, il Dopo Lavoro Ferroviario, storico centro sportivo per i ragazzi e gli adulti della zona, con campi di calcio, da tennis e palestra.
In via Ponte alle Mosse ha sede l’ARPAT per il rilevamento ambientale e il monitoraggio dell’inquinamento dell’aria.
Sotto la Chiesa Parrocchiale, i cui stabili sono di proprietà della Parrocchia, si trovano la Scuola Materna Prez.mo Sangue e la Scuola Primaria Paritaria San Gaspare del Bufalo. Queste due scuole un tempo delle Adoratrici del Sangue di Cristo, oggi sono gestite dalla Cooperativa san Giuseppe.
In piazza Dalla Piccola, affacciato su via Doni, c’è il grande Studentato Universitario.
Al pian terreno dello stesso edificio ci sono gli ambulatori della Asl e una Delegazione degli Uffici e della Anagrafe Comunale