Home arrow Parrocchia arrow Storia

La storia
Nel 1814, proprio a Firenze, pronto a partire per Livorno e poi in Corsica per un esilio più duro, san Gaspare, ebbe la notizia della caduta di Napoleone e potette mettersi in viaggio verso Roma, sua città natale.
Possiamo immaginare san Gaspare che esce da Porta Romana, con i suoi maestosi portoni, e si dirige sulla via Senese, con la carrozza che lo riporta verso “la patria Città Eterna”.

esterno della chiesaNel 1939 i Missionari del Prez.mo Sangue approdarono a Firenze, città legata alla storia di san Gaspare. Fu aperta e data ai Missionari la Chiesina di santa Maria del Suffragio, vicino Piazza Beccaria, sotto la Parrocchia del sacro Cuore a Capo di Mondo. Dopo la seconda Guerra Mondiale, si aprì la possibilità di avere un apostolato più ampio e i Missionari si occuparono di una Vice Cura nel quartiere di san Jacopino, delimitata dal torrente Mugnone. Nel 1952 si fondò ufficialmente la Parrocchia del Preziosissimo Sangue, con don Domenico Sorino cpps, primo Superiore di Comunità e Parroco. Costruito il primo nucleo degli edifici parrocchiali, la chiesa cominciò a funzionare nell’attuale Teatro; la Casa Parrocchiale per l’abitazione dei Missionari fu edificata su di esso e la buona gente del tempo contribuì, come potette, recando chi un tavolo, chi una sedia, chi una rete e chi un materasso….
Il quartiere cominciò a crescere con la chiesa stessa. In qualche foto si vede la facciata lateralela navata verso l'altare del teatro, prima dell’edificazione della chiesa, e in lontananza il campanile di san Donato in Polverosa; i palazzi di viale Redi ancora non esistevano, qualcuno ricorda che via Boccherini non sbucava sulla polverosa via Maragliano…
Il 3 agosto 1958 fu posta “la prima pietra” della nuova chiesa. Essa è ancora visibile, salendo le scale a destra, vicino la casa delle Suore.
La chiesa fu inaugurata all’inizio degli anni ’60.

Sotto la chiesa i locali della Scuola Materna Prez.mo Sangue, furono gestiti dall’inizio dalle Suore Adoratrici del Sangue di Cristo con tre anni di itineranza tra via di santa. Maria a Marignolle e via Boccherini. Nel 1963 fu aperta la Comunità delle Adoratrici presso la nostra Parrocchia. Nel 1979 si aggiunse la scuola elementare “san Gaspare”. Nel 2009 le Adoratrici hanno concluso il loro servizio presso la Comunità parrocchiale del Prez.mo Sangue.
la navata dall'altareNel 1990 furono completati i lavori del Campanile e delle nuova casa per i Missionari, con la palestra e quattro nuove aule catechistiche, destinando ad altre aule catechistiche la casa precedente.
Ricordiamo i parroci che si sono succeduti alla guida della Parrocchia:

don Domenico SORINO cpps 1952 - 1962
don Ernesto GUERRIERI cpps 1962 - 1966