domenica 18 novembre 2018
  Home arrow Gruppi arrow Scouts d'Europa arrow Branche arrow Lupetti e Coccinelle

Lupetti e Coccinelle PDF Stampa E-mail

Lupetti e coccinelle

vai alle foto

I lupetti.

Il gruppo di attività scout dei lupetti è stato ideato per quei ragazzi di età compresa tra i 8-10 anni ancora troppo piccoli per essere esploratori a pieno titolo.
Perché lupetti? Lo scoutismo si basa sugli insegnamenti di Baden Powel il quale si è ispirato al “libro della giungla” di R.Kipling.
La similitudine con la giungla nasce perché la Giungla è il loro ambiente, nella Giungla essi vivono tante avventure in un clima di Famiglia Felice, nella quale ognuno è chiamato a dare del proprio meglio per crescere nell’amicizia con gli altri e con Dio.
Certo vivere nella Giungla non è da tutti. Esistono per i lupetti delle regole, delle leggi a cui bisogna attenersi e l’ impegno che deve essere profuso ,per quanto possibile,deve essere costante.
Nei lupetti esiste una Legge molto semplice ma anche molto importante:
Il lupetto ascolta il Vecchio Lupo, il lupetto non ascolta se stesso.
Dove il Vecchio Lupo non è una persona sola ma sono gli educatori, primi tra tutti i genitori,oltre i capi scout
Lo scoutismo cattolico si distingue poi nel riconoscere una guida particolare ,il Nostro Maestro per eccellenza: Gesù.
Il messaggio educativo passa sostanzialmente attraverso il gioco.
Facciamo di tutto affinché le riunioni scout non siano degli incontri noiosi e sedentari, ma ore passate in movimento, con canti, giochi originali e pieni di brio! Questo perché il gioco è il mezzo che noi usiamo per creare un clima di fratellanza e spontaneità tra tutti noi.
È mediante il gioco che impariamo a crescere: nel carattere abituandoci a pensare con la nostra testa, nell’abilità manuale compiendo dei piccoli lavori, nella salute fisica vivendo all’aria aperta, nel servizio
Tante altre cose ci sarebbero da dire… ma perché invece non venite a trovarci e a conoscerci?!?
Sei incuriosito ?

Allora contattaci  Akela 339-2485564.

Le coccinelle

Noi coccinelle siamo bambine dagli 8 agli 11 anni e formiamo il CERCHIO della Quercia Sorridente. Ci riuniamo in un cerchio perché è l’unica figura geometrica che ci permette di guadarci tutte negli occhi!

Le nostre attività si svolgono nell’ambiente Bosco: si gioca, si canta, si ride e si aprono occhi e orecchie alla Natura.
Ognuna di noi comincia il suo cammino scout da qui e cresce seguendo il sentiero:
all’inizio, sul sentiero del PRATO, la coccinella impara ad essere obbediente e ordinata e scopre la GIOIA.
Poi sul sentiero del BOSCO impara ad essere contenta e sincera ed è allora che conquista la vera gioia.
Infine, sul sentiero della MONTAGNA, impara a rendersi utile, a voler bene a tutti e donare la sua gioia agli altri.

I nostro motto è ECCOMI! Esprime la nostra disponibilità ad essere presenti e a rispondere alla chiamata… e ricorda l’Eccomi di Maria durante l’Annunciazione.

Abbiamo una LEGGE che scegliamo di seguire. Ha 7 punti come i 7 punti neri che abbiamo sullo zucchetto rosso della nostra uniforme:

1. La Coccinella è sempre ubbidiente
2. La Coccinella è ordinata
3. La Coccinella è sempre sincera
4. La Coccinella è sempre contenta
5. La Coccinella vuol bene a tutti
6. La Coccinella sa rendersi utile
7. La Coccinella conosce e ama gli animali e le piante

Quando la Legge diventa il nostro impegno e fare un favore agli altri è per noi una sana abitudine quotidiana, giunge per noi il momento gioioso di pronunciare la PROMESSA:
Con l'aiuto di Dio prometto di fare del mio meglio
per essere fedele a Dio, ai miei genitori, alla mia Patria;
per osservare la Legge delle Coccinelle
e fare un favore a qualcuno ogni giorno.

Se  frequenti la TERZA O LA QUARTA ELEMENTARE questo è l'anno giusto per iniziare una nuova avventura, quella dello SCOUTISMO.

Con tante altre bambine potrai vivere esperienze indimenticabili.

LE COCCINELLE TI ASPETTANO!

Contatti:

389 7857963 Chiara