Home arrow Gruppi arrow Scouts d'Europa arrow Branche arrow Lupetti e Coccinelle

Lupetti e Coccinelle PDF Stampa E-mail
Indice articolo
Lupetti e Coccinelle
le Coccinelle

Lupetti e coccinelle

vai alle foto

I lupetti.

Il gruppo di attività scout dei lupetti è stato ideato per quei ragazzi di età compresa tra i 8-10 anni ancora troppo piccoli per essere esploratori a pieno titolo.
Perché lupetti? Lo scoutismo si basa sugli insegnamenti di Baden Powel il quale si è ispirato al “libro della giungla” di R.Kipling.
La similitudine con la giungla nasce perché la Giungla è il loro ambiente, nella Giungla essi vivono tante avventure in un clima di Famiglia Felice, nella quale ognuno è chiamato a dare del proprio meglio per crescere nell’amicizia con gli altri e con Dio.
Certo vivere nella Giungla non è da tutti. Esistono per i lupetti delle regole, delle leggi a cui bisogna attenersi e l’ impegno che deve essere profuso ,per quanto possibile,deve essere costante.
Nei lupetti esiste una Legge molto semplice ma anche molto importante:
Il lupetto ascolta il Vecchio Lupo, il lupetto non ascolta se stesso.
Dove il Vecchio Lupo non è una persona sola ma sono gli educatori, primi tra tutti i genitori,oltre i capi scout
Lo scoutismo cattolico si distingue poi nel riconoscere una guida particolare ,il Nostro Maestro per eccellenza: Gesù.
Il messaggio educativo passa sostanzialmente attraverso il gioco.
Facciamo di tutto affinché le riunioni scout non siano degli incontri noiosi e sedentari, ma ore passate in movimento, con canti, giochi originali e pieni di brio! Questo perché il gioco è il mezzo che noi usiamo per creare un clima di fratellanza e spontaneità tra tutti noi.
È mediante il gioco che impariamo a crescere: nel carattere abituandoci a pensare con la nostra testa, nell’abilità manuale compiendo dei piccoli lavori, nella salute fisica vivendo all’aria aperta, nel servizio
Tante altre cose ci sarebbero da dire… ma perché invece non venite a trovarci e a conoscerci?!?
Sei incuriosito ?

Allora contattaci  Akela 339-2485564.
La Promessa