Home arrow Gruppi arrow Scouts d'Europa arrow Lo spirito arrow Lo spirito

SCOUTS D’EUROPA

Gruppo Firenze 26

BENVENUTO nella nostra sede virtuale!
Se ci hai visto in giro per la Parrocchia con le nostre uniformi trendy ti sarai sicuramente domandato il PERCHÉ dello scoutismo.
orifiamma
In sintesi lo scoutismo è un Grande Gioco che ci insegna ad essere uomini e donne del domani, buoni cristiani e buoni cittadini, senza inculcarci delle cognizioni, ma svegliando in noi il desiderio di imparare da soli, dandoci dei valori morali e spirituali che assimiliamo e testimoniamo attraverso la vita di tutti i giorni.
Ecco come intendeva lo scoutismo Lord Baden Powell che lo ideò circa 100 anni fa:
(da “Scouting for boys”, 1908)
“Lo scoutismo assicura buona salute e sviluppo fisico; insegna la tenacia, sveglia l’ingegnosità e l’abilità manuale, dà ai ragazzi disciplina, coraggio, cavalleria ed attaccamento alla comunità in cui vivono; in una parola ne sviluppa la personalità.”
Se invece volete sapere cosa ne pensano i nostri ragazzi oggi, ecco alcune perle di saggezza:
Noi siamo gli Scouts d'Europa, un gruppo cristiano. Noi giochiamo, esploriamo e ci divertiamo.
Noi Lupetti, cerchiamo anche di imparare e svolgere dei compiti e delle Buone Azioni.
Siamo ragazzi che seguono delle leggi, imparano a rispettare la natura e a viverci in mezzo.
È uno strano Sport, si impara giocando, si impara a stare soli con gli amici e senza genitori.
Una Coccinella la cosa che deve fare è amare la natura e voler bene a tutti.
Coccinella vuol dire essere una grande Famiglia Felice, essere sempre gioiosa.
Si gioca sempre insieme, si canta, si fanno le gite, si imparano tante cose, si fanno le Buone Azioni e si dice “Eccomi”!
Fare l’Esploratore è stare all'aperto convivendo con gli altri!
Si imparano molte cose come andare nei boschi da soli in montagna.
L'esperienza scout è la formazione più importante per i ragazzi, in quanto consiste nel condividere e nello stare insieme in preghiera.
Gli scouts sono molto divertenti, si canta, si gioca e ci si aiuta a vicenda.
Lo scoutismo è bello, anche se impegnativo. Ma non pensate che le uscite facciano dimagrire, anzi, il contrario!
Se sei curioso… vieni a trovarci
il sabato pomeriggio nei locali della Parrocchia!