sabato 16 dicembre 2017
  Home arrow Gruppi arrow Animazione Liturgica arrow Cori arrow Gruppo Sempreverdi (GSV)

Gruppo Sempreverdi (GSV) PDF Stampa E-mail
GRUPPO SEMPRE VERDE
attività artistiche

Definizione: gruppo di anziani impegnato nel canto e nelle attività ricreative e culturali rivolte a tutti, partendo dalla saggezza e dalla ricchezza di vita degli anziani.
Requisiti: voglia di stare insieme facendo cose che piacciono. Nessun obbligo di nessun genere
Riunione settimanale: Ci troviamo ogni martedì alle 15 e giovedì alle 18, generalmente nella sala parrocchiale. Pausa nella stagione estiva.

Un po' di storia (o di leggenda)...

La prima voltaC'era una volta ... un re!, diranno subito grandi e piccini.
No, perdonate, c'era una volta un gruppo di signore in vacanza.
La vicenda si svolge in quel di Montemignaio, la piccola svizzera aretina, nell'anno del Signore 2002. Fra un pranzo e una cena e una passeggiata nel fresco del bosco le signore trovano il tempo di svagarsi cantando allegramente nello spiazzo antistante la casa oppure, se è sera, nell'ampio refettorio. E canta oggi e canta domani a qualcuno viene in mente l'idea di formare un bel coro che, in occasione del tradizionale concerto di Natale in parrocchia, fra la sorpresa e la meraviglia di tutti, insieme con gli altri gruppi si sarebbe esibito in alcuni canti natalizi.
Detto e fatto: si pensa, si studia, si prova e infine il 22 dicembre 2002 il grande giorno.
Il concerto si snoda come sempre: il coro dei giovani, quello dei piccoli, i flauti, il gruppo del teatro ... e poi la voce che annuncia:
"E ora abbiamo il piacere di presentarvi il coro "Sempre Verde" che vi canterà l'Ave Maria di Schubert".
Sensazione fra il pubblico, nessuno si aspetta che dalle prime panche (quell'anno il concerto si svolgeva ancora in chiesa) si alzi un gruppo di signore ben vestite e con un inserto verde in mano e salga i gradini dell'altare.
Poi si avvicina un uomo, alza le braccia, chiede e ottiene il silenzio, si volge verso il coro e la musica comincia. Dapprima le voci sono incerte, quasi timorose e forse esse stesse per le prime a stupire sentendosi echeggiare nelle alte navate dell'edificio, ma via via che il canto prosegue si fanno sempre più sicure per finire in un trionfo.
Il pubblico è in delirio, il successo è enorme.

Questa la storia di ieri: oggi il coro è sempre più verde con già quattro concerti alle spalle e due spettacoli di carnevale.
Nel prossimo futuro, a Dio piacendo, contiamo di offrire una sempre miglior qualità dei brani scelti e delle esecuzioni proposte, ben sapendo che le orecchie del nostro pubblico sono attente ed esigenti.
Tutto ciò senza perdere di vista lo scopo principale del gruppo come è ben evidenziato nello stemma: stare insieme con gioia .

Ci troviamo ogni martedì alle 15 e giovedì alle 18.

< Prec.