Home arrow Missionari CPPS arrow la Congregazione

furono fondati da
San Gaspare del Bufalo
il 15 agosto 1815
a San Felice di Giano, (PG)
nella Abbazia di San Felice.
abbazia di san Felice

San Gaspare
, prete diocesano di Roma, associò a se dei sacerdoti per dedicarsi con essi alla predicazione delle Missioni Popolari e agli Esercizi Spirituali. Tutto mise sotto “l’augusto titolo del Preziosissimo Sangue”, perché annunciando Cristo, gli uomini capissero di essere stati amati fino al dono del Sangue del nostro Redentore. Scopo dell’Istituto era di diffondere dovunque la “tenera devozione al Preziosissimo Sangue”, come san Gaspare la chiamava. Il desiderio del Fondatore era che tutti potessero amare Gesù. Missioni Popolari, Esercizi Spirituali, invio di Missionari fuori dei confini dell’Italia, dovevano servire a diffondere ovunque l’amore al Signore Gesù, “che con il suo Sangue ci ha salvato”. Oggi i Missionari si dedicano alle opere tradizionali della predicazione itinerante delle Missioni popolari, agli Esercizi Spirituali al popolo e a gruppi specifici, all’apostolato Parrocchiale e dovunque il “grido del Sangue” ci chiama a dare una risposta con nuovi apostolati.
A noi Missionari, san Gaspare lasciò un grande esempio di santità e di zelo missionario:
san Francesco SAVERIO, patrono dell’Istituto.
Il nostro Istituto l’ho affidato alla protezione di Maria Santissima” , lui diceva, avendolo fondato proprio nel giorno della Assunzione della Vergine in Cielo. Tenera fu in san Gaspare la devozione Mariana, scegliendo come nostra Avvocata Maria, sotto il titolo di Aiuto dei Cristiani o Regina del Prez.mo Sangue.

Vita di San Gaspare del Bufalo

MISSIONARI DEL PREZIOSISSIMO SANGUE NEL MONDO
Il seme piantato da san Gaspare il 15 agosto 1815 si è diffuso oggi in quattro Continenti, esclusa l’Australia. Varie unità della Congregazione hanno “gemmato” altre fondazioni: Italia, Germania, Liechtenstein, Austria, Spagna, Portogallo, Polonia, Croazia, USA, Canada, Messico, Guatemala, Colombia, Brasile, Cile, Perù, Tanzania, Guinea Bissau, India, Vietnam.
Vorrei avere mille lingue per intenerire ogni anima verso il Sangue Preziosissimo di Gesù!” questa frase profetica di san Gaspare si compie oggi presso i suoi figli spirituali, i Missionari del Preziosissimo Sangue che oggi diffondono ovunque “il buon profumo di Cristo” (2Cor 2,14).