martedì 7 luglio 2020

Verbale del 30 settembre 2019 PDF Stampa E-mail

VERBALE CONSIGLIO PASTORALE

DEL 30 SETTEMBRE 2019

Il giorno 30 settembre 2019 alle ore 21, si è riunito presso i locali della parrocchia il Consiglio Pastorale con il seguente ordine del giorno:

1)         Finalità del CPP.

2)         Insediamento del nuovo consiglio (elezione/nomina del direttore, del segretario e del rappresentante al CPV).

3)         Triduo e festa di San Gaspare domenica 27 ottobre.

4)         Varie ed eventuali.

Dopo la preghiera iniziale si passa immediatamente ad analizzare l’ordine del giorno.

Batazzi diacono Luciano

Gazzoldi Oreste

Utari Mauro

1)      Finalità del CPP

Don Roberto illustra le finalità del Consiglio Pastorale Parrocchiale: promuovere le attività parrocchiali nelle sue dimensioni di comunione (fra i membri) e di missione (in uscita), in armonia con le indicazioni che provengono dalla diocesi. Siamo infatti in comunione universale e particolare. Non siamo isole, ma chiesa nel mondo
Il CPP è un organo consultivo e propositivo. La chiesa non è gestita solo da episcopi, presbiteri, diaconi e religiosi, ma in armonia con la comunità laica. Non è chiesa clericale. È importante ascoltare, consigliare, perché lo Spirito Santo parla a tutti.

Compito dei rappresentanti eletti è quello di riportare quanto emerge dalle riunioni del CPP, ai gruppi di appartenenza, così da essere “cassa di risonanza” alle varie realtà della parrocchia, ma anche di riportare in CPP quello che emerge dalla comunità.

Il CPP rimane in carica per 5 anni e le elezioni vengono indette dalla diocesi. Sono normalmente previste 2-3 riunioni all’anno. Dal CPP nasce il Consiglio Pastorale Vicariale (CPV) e da questo il Consiglio Pastorale Diocesano (CPD).

2)      Insediamento del nuovo consiglio (elezione/nomina del direttore, del segretario e del rappresentante al CPV)

Nuovo direttore del CPP: Cocchini Lucia

Nuovo segretario del CPP: Letizio Rossella

Rappresentante per il CPV: Ragazzi Alessandro

3)      Triduo e festa di San Gaspare domenica 27 ottobre

La ricorrenza di S. Gaspare è il 21 ottobre. I missionari hanno pensato di spostare la festa nel fine settimana, facendola coincidere sempre con la domenica e facendo così iniziare il triduo il giovedì precedente. In tal modo si vuole mettere in evidenza la spiritualità particolare della parrocchia. È distribuito il programma proposto dai missionari per condividerlo nei vari gruppi.

In particolare, sabato 26 ottobre, alle 19:30 (termine della Messa), tutti i gruppi della parrocchia si ritroveranno in chiesa per condividere il programma pastorale. Seguirà l’agape in teatro. A tale riguardo i vari gruppi dovranno contribuire con:

Gruppo

Contributo

Liturgico

USC

RNS

Catechisti

Pastorale familiare

P. Pio

Caritas

Scout

Preparazione sala

Preparazione sala

Simeone e Anna e Sempreverdi

Stazione

Pasta fredda

Cucina

Servizio ai tavoli

Portare bibite e vivande nel circolino alle 17 prima della Messa.

4)      Varie ed eventuali

-          Statuto

All’unanimità il CPP approva la necessità di completare lo Statuto in alcune parti mancanti e di modificarlo nella parte relativa all’approvazione dei verbali di riunione (approvazione via e-mail); all’art 4 relativo alla convocazione (almeno 2 volte all’anno); all’art. 13 relativo all’assemblea pastorale;

-          Iniziativa diocesana sul Cammino Sinodale

Il cardinale Giuseppe Betori, in occasione degli scorsi incontri a Lecceto con la chiesa fiorentina, ha ricordato a tutti il cammino sinodale intrapreso, come risposta all’esortazione di Papa Francesco su Evangelii Gaudium, al fine di rinnovare l’azione pastorale in funzione missionaria.

A tale scopo sono state organizzate due iniziative:

Evento diocesano del 10 novembre 2019. Ritrovo in cattedrale alle ore 15:00 per riprendere il Cammino Sinodale, attraverso un incontro di comunione fra tutte le realtà della nostra chiesa fiorentina, guidati dal nostro Pastore.

La mostra “Gesti e parole. Jorge Mario Bergoglio, una presenza originale”. Dal 10 novembre si terrà una mostra itinerante fra i vari vicariati sulla vita del Papa. La nostra parrocchiana Claudia Frascherelli si è resa disponibile a partecipare a due incontri formativi (15 e 21 ottobre nell’Aula magna del Seminario, Lungarno Soderini 19) per coloro che saranno guide per i visitatori della mostra.

-          Messa di saluto a Don Giampiero. Domenica 6 ottobre alla messa delle ore 18:00 ci sarà il saluto a Don Giampiero che lascia la nostra comunità parrocchiale per altra destinazione. Seguirà un momento conviviale in sala parrocchiale (ognuno porterà qualcosa da condividere).

-          Catechesi degli adulti. La catechesi biblica proposta dalla diocesi sarà quest’anno sulla prima lettera di S. Giovanni apostolo e si terrà in parrocchia ogni martedì dalle 16.30 a partire dal 26 novembre.

Sempre dal 26 novembre alle ore 21 inizierà una catechesi sulle “10 Parole”, un cammino lungo che interesserà anche parte per prossimo anno pastorale.

-          Lavori in parrocchia. Il rifacimento delle scale di ingresso alla chiesa dovrebbe concludersi entro fine ottobre. Il 7 ottobre la sala parrocchiale dovrebbe essere nuovamente agibile. Il prossimo grosso lavoro che dovremo intraprendere riguarda il tetto della chiesa.

Alle ore 23:15, non essendoci altro da trattare, la riunione si è chiusa.

La Direttrice                                                                 La Segretaria

Lucia Cocchini                                                              Rossella Letizio

Pros. >