Home arrow Gruppi arrow Caritativa e servizi arrow Servizio alla stazione arrow Esperienza di un gruppo scout

Esperienza di un gruppo scout PDF Stampa E-mail
Non é facile accorgersi di quanto differenti possano essere le situazioni all'interno di una stessa società eppure basterebbe fermarsi ad osservare piccole cose per scoprire un mare immenso di realtà che non sono poi cosi lontane da noi. Nella vita è bello anche scoprire realtà non così semplici ed evidenti.
Siamo un gruppo di scout felice di averne trovata una come questa. Abbiamo dato il nostro contributo al gruppo di volontari della Parrocchia del Preziosissimo Sangue di Firenze per la distribuzione di un pasto caldo ai senza fissa dimora. È stato impressionante vedere il volto triste di quelle persone, il loro bisogno, la loro solitudine. È stato toccante vedere la loro rabbia e presunzione e nello stesso tempo la loro cordialità e il loro sorriso. I volontari che erano con noi sono di quelle persone che insegnano quali cose siano davvero importanti. A volte noi ci lamentiamo di cose così superflue....e poi ti rendi conto di cosa sia la realtà vera e propria.
Molte di queste persone ci hanno colpito per la naturalezza di come gestiscono la cosa, come se fosse un qualcosa di spontaneo e consueto, ma non é affatto così, poiché non tutti sono disposti a un tale gesto di bontà.
La volontà, caratterizza la vite di queste persone le quali "pasto dopo pasto" portano luce dentro le vite di coloro che attraversano momenti difficili, facendo vedere qualche raggio di speranza anche dove sembra essere scomparso il sole!
É inutile dire quanto questa esperienza ci abbia arricchito, saremo felicissimi di esserne di nuovo partecipi; chissà, con quel tocco in più, qualche sicurezza in più, ma sicuramente consapevoli di stare facendo qualcosa di molto più importante e soddisfacente che un qualsiasi altro gesto privo di veri e propri sentimenti e volontà.
Noviziato Cecina 2013

Pros. >