Home arrow Gruppi arrow Gruppi di spiritualità arrow Unio Sanguis Christi arrow L'anno della fede

L'anno della fede PDF Stampa E-mail
E’ un anno particolare questo che la chiesa sta vivendo e che noi che apparteniamo
alla “famiglia del Sangue di Cristo” viviamo:
Oggi inizia l’anno della fede che terminerà con la Festa di Cristo Re, l’ultima domenica
dell’anno liturgico del 2013 … domenica che i missionari dedicano alle vocazioni C.pp.S, per noi inoltre, nel 2013 si “celebreranno” i 200 anni del passaggio del Canonico Del Bufalo da Firenze (a questo si deve la presenza dei missionari qui, nella nostra città), era di passaggio, veniva trasferito dalla rocca di Lugo a Firenze per poi essere trasferito nelle carceri in Corsica a causa del suo terzo rifiuto di obbedire all’ordine di Napoleone
“Un convoglio di otto preti, fra i quali c'era Gaspare, partì da Lugo il 7 dicembre e la sera dello stesso giorno giunse a Imola, da dove ripartì per Bologna il 10 dicembre 1813 e, quindi, per Firenze, dove giunse il 20 dicembre … in attesa del suo turno per essere mandato a Livorno e, da qui, imbarcato per la Corsica. Nel febbraio 1814 Gaspare tornò a Roma passando da porta Romana.
Gli anni della prigionia, anche se molto duri per Gaspare, costitui­rono il periodo più intenso della sua maturazione spirituale in unione con la Croce di Cristo. Gli anni della prigionia sono stati particolarmente preziosi per la maturazione specifica di S. Gaspare nella spiritualità del Preziosissimo Sangue, perché durante il carcere egli fu a stretto contatto con D. Francesco Albertini, primo promotore della devozione al Preziosissimo Sangue a Roma con l'istituzione della relativa Confraternita nella chiesa di S. Ni­cola in Carcere l'8 dicembre 1808.”
E’ anche iniziato da poco il triennio che ci porterà a celebrare i 200 anni dalla fondazione della Congregazione..
Quest’anno sono anche 10 anni dalla presenza dell’ USC nella nostra parrocchia, i primi iniziarono il loro cammino infatti il 21 ottobre 2012.
Con molti di voi sono anni insieme, ci unisce quella spiritualità del Sangue nella quale troviamo la forza ed il conforto nelle vicende della vita.