Home arrow Gruppi arrow Caritativa e servizi arrow Servizio alla stazione arrow Volontariato del gruppo dopocresima

Volontariato del gruppo dopocresima PDF Stampa E-mail

Siamo il gruppo dopocresima della parrocchia del Preziosissimo Sangue di Firenze, abbiamo tra i 17 e i 18 anni, per tre settimane nei venerdì di Quaresima abbiamo prestato servizio alla Caritas parrocchiale preparando e servendo il cibo ai senzatetto.

Abbiamo deciso di intraprendere questa esperienza per renderci conto delle sensazioni che provano persone meno fortunate di noi. Grazie a questo percorso siamo venuti a conoscenza di situazioni che non ci saremo mai immaginati, abbiamo scoperto che quasi tutti i senza fissa dimora sono avvicinabili smentendo i pregiudizi di gran parte delle persone. E’ stata un’esperienza molto forte e piacevole perché siamo riusciti ad essere più umili e fare qualcosa per il prossimo, cosa che in questi tempi è molto difficile perché le persone sono sempre più diffidenti.

E’ inoltre emerso un aspetto inaspettato : il nostro compito non era solo quello di fornire cibo ma anche quello di supportare queste persone anche semplicemente scambiandoci due parole così da alleviare la loro giornata.

Cordiali saluti,

Il gruppo dopo cresima 1993-94 della parrocchia