Home arrow Gruppi arrow Caritativa e servizi arrow Servizio alla stazione arrow Gruppo Stazione

GRUPPO "SERVIZIO ALLA STAZIONE"

(distribuzione pasto ai senza fissa dimora)

34Venite, benedetti del Padre mio, ricevete in eredità il regno preparato per voi fin dalla fondazione del mondo. 35Perché io ho avuto fame e mi avete dato da mangiare, ho avuto sete e mi avete dato da bere; ero forestiero e mi avete ospitato, 36nudo e mi avete vestito, malato e mi avete visitato, carcerato e siete venuti a trovarmi. 37Allora i giusti gli risponderanno: Signore, quando mai ti abbiamo veduto affamato e ti abbiamo dato da mangiare, assetato e ti abbiamo dato da bere? 38Quando ti abbiamo visto forestiero e ti abbiamo ospitato, o nudo e ti abbiamo vestito? 39E quando ti abbiamo visto ammalato o in carcere e siamo venuti a visitarti? 40Rispondendo, il re dirà loro: In verità vi dico: ogni volta che avete fatto queste cose a uno solo di questi miei fratelli più piccoli, l'avete fatto a me. Matteo (25, 34-40)

Nel febbraio 2010 Don Luigi suggerì, e di fatto avviò, la nascita di un gruppo di volontari della nostra Parrocchia, per la distribuzione di un pasto caldo ai senza fissa dimora alla stazione di Firenze.

Vari servizi contribuiscono all’attività che poi si realizza nella distribuzione finale dei pasti. Servizi organizzati in turni e ruoli, secondo la disponibilità di ciascun volontario: preparazione del the caldo al circolino, preparazione a casa della pasta e degli alimenti per i panini, raccolta di prodotti da forno e pasticceria in alcuni negozi del quartiere e di frutta al mercato, confezionamento dei panini al circolino, infine distribuzione del pasto alla stazione.

Con partenza dalla parrocchia alle ore 21 e rientro alle 22,30 circa, con mezzi propri ci si reca in un’area di parcheggio attigua alla stazione di Santa Maria Novella, trasportando tutto l'occorrente per il servizio: la pasta viene servita in piatti monouso, viene distribuito the caldo ed un sacchetto con panino e/o pizza, dolce e frutta. Vengono serviti in media circa cento pasti ogni venerdì sera.

Questo servizio ci pone di fronte a persone che presentano particolari problematiche e che creano talvolta situazioni delicate e difficili; la buona volontà, il buon senso e l’aiuto di nostro Signore ci consentono sempre di superare questi momenti di difficoltà.

Riempie davvero il cuore vedere il sorriso, la gratitudine, la partecipazione di questi nostri fratelli. I più assidui sono ormai diventati “amici”: ci si chiama per nome, si parla, si scherza, ci si conforta, ci si fa compagnia nella comunione più spontanea e genuina. è molto di più quanto loro inconsapevolmente danno a noi, rispetto a quanto noi diamo e portiamo loro.

Una esperienza di comunione e condivisione forte e intensa, che arricchisce sempre più tutti i volontari, in special modo coloro che alla stazione vengono a contatto con queste persone in stato di indigenza e bisogno per le più svariate ragioni, che noi ovviamente non giudichiamo, ma di cui prendiamo atto come “stato di necessità” al quale diamo questo piccolo ma importante sostegno settimanale.

Le varie attività e compiti sono tutti ugualmente importanti per assicurare la riuscita del nostro servizio. Anche il più piccolo contributo diventa grande ed essenziale, se unito a tanti altri piccoli contributi: il gruppo è sempre aperto a tutti coloro che vogliono partecipare a quest’opera di carità.

Per informazioni potete rivolgervi a:

Don Luigi (il Parroco) e a Piero Salaris