Home arrow Gruppi arrow Animazione Liturgica arrow Cori arrow Storia delle corali

Storia delle corali PDF Stampa E-mail

Nella nostra parrocchia uno o più cori ci sono sempre stati.

Già dalla fine degli anni Sessanta don Tullio Veglianti, allora giovane prete, appassionato musicista (suonava organo e violino) mise su un primo coro polifonico, coinvolgendo adulti e giovani, e un coro di bambini che, in tunica bianca, animava la messa delle 10.

Nel 1973, quando don Tullio fu trasferito, prese il suo posto sia come organista che come direttore dei cori Ruggero Gaeta, allora sedicenne. Negli anni il coro degli adulti si ingrandì coinvolgendo più generazioni diventando un coro a quattro voci miste. C’era una grande partecipazione e collaborazione (chi non poteva venire da solo alle prove, veniva accompagnato sia all’andata che al ritorno) e sia all’organo che nell’insegnamento dei canti Ruggero Gaeta era affiancato da Elena Cecchi; successivamente anche dal fratello, Roberto Gaeta, e da Donatella Debolini.

Il 2 febbraio 1980 Ruggero e Roberto tornarono alla casa del Padre, gettando inizialmente tutta la Comunità in un profondo smarrimento. Quasi subito però nei collaboratori e nei coristi nacque un forte desiderio di non lasciar “morire” l’opera iniziata da Ruggero: si formarono allora tre cori.Quello degli adulti guidato da Elena Cecchi, quello dei bambini guidato da Donatella Debolini, quello dei giovani, guidato da Stefano Cigna e Ornella Pellegrineschi.

Questi cori, con cambiamenti di direzione e organizzazione, sono durati molti anni, animando insieme ogni 2 febbraio la messa in suffragio di Ruggero e Roberto eseguendo insieme i canti composti da Ruggero: “Dirti di sì” e “Per un amico”.

Nel 1997 si è sciolto il coro degli adulti; il coro dei bambini ha cambiato varie volte direzione e organizzazione ed ha continuato ad animare la messa delle 10 per circa 20 anni; il coro dei giovani ha continuato la sua attività con molti cambiamenti e trasformazioni fino al 2006. Molte persone hanno collaborato e la direzione e il coordinamento per 15 anni (dal 1991 al 2006 ) sono stati curati da Beatrice Cioppi Cigna.

Pros. >