Home arrow Gruppi arrow Catechesi arrow Cresima per adulti arrow Programma del corso di Cresima per adulti

Programma del corso di Cresima per adulti PDF Stampa E-mail

Corso di Cresima per Adulti

Itinerario incontri

Testo base della catechesi è La Bibbia (il libro).

Prima fase - Antica Alleanza

In questa fase ci occuperemo della Antica Alleanza nei libri e nei capitoli che ci riguardano per il cammino che ci deve portare alla Nuova Alleanza.

Ad una prima riflessione sul senso religioso innato nell’uomo (le domande ai “perché esistenziali”) seguono i testi.

1. Esegesi sui capitoli 1°, 2°, 3° e 4° della Genesi e loro ermeneutica (interpretare oggi): Dio ci svela le radici inconosciute dell’universo e dell’uomo (da dove veniamo?)
  2. Carrellata sui patriarchi dell’Antica Alleanza: Abramo, Isacco, Giacobbe, Mosè allacciandosi alla storia dalla nascita (Abramo) alla fine dei regni di Israele e di Giuda (distruzione di Gerusalemme 587 a. C.).
  3. Il profetismo: Isaia, Geremia, Ezechiele, Osea, Amos ed altri ci introducono, con le loro profezie ispirate, a due momenti particolari dei loro annunci: nel primo denunciano le infedeltà del popolo alla alleanza con Dio; nel secondo le profezie messianiche che aprono ad una nuova alleanza che, per noi cristiani, si realizzerà con la venuta di Cristo.

Seconda fase - Nuova Alleanza

Si realizza il disegno di Dio iniziato e contenuto nell’Antica Alleanza.

Cristologia - Chi è Cristo attraverso i Vangeli e gli altri libri del Nuovo Testamento. Gli insegnamenti di Cristo nei Vangeli sotto l’aspetto soteriologico (come giungere alla salvezza) e non moralistico: modello e testimone è Cristo stesso (le Beatitudini). Importanza suprema: la Sua Risurrezione.

I Sacramenti - Istituzione ed efficacia delle Grazie divine che ogni singolo Sacramento conferisce. Peculiarità dei vari Sacramenti alla luce della fede. Il tutto sempre attraverso i sacri testi.

La Chiesa - Istituzione divina e sviluppo storico attraverso gli scritti: Vangeli, Atti degli Apostoli, Epistole, specie di S. Paolo, e la Lumen Gentium - Struttura Attuale.

Le Chiese Cristiane - Breve conoscenza e differenze teologiche con cattolicesimo. Ecumenismo.

Le religioni principali - Breve cenno sulla base del Concilio Vaticano II°. NO SINCRETISMO